TERRITORIO
La rete territoriale che interesserà il progetto è quella degli ambiti territoriali di Romano e Treviglio,
di cui le aziende Solidalia e Risorsa Sociale Gera D’Adda sono i capofila. Ad essi fanno capo i servizi sociali dei 35 Comuni del territorio, 2 servizi tutela minori e 2 servizi per l’inclusione sociale. La rete comprenderà inoltre tutta la filiera dei servizi che si occupano di nuclei familiari di origine straniera, in particolare nelle situazioni di violenza intrafamiliare che richiedono l’intervento dei servizi, delle forze dell’ordine e dell’Autorità Giudiziaria.
Verranno coinvolti i servizi dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale: 2 consultori familiari, i servizi di Neuropsichiatria Infantile e il presidio ospedaliero. Nel territorio è presente la Rete Antiviolenza Interistituzionale degli ambiti di Treviglio e di Romano di Lombardia, soggetto aderente al progetto. A tale rete aderiscono i soggetti pubblici del territorio: Comuni, ambiti territoriali e ASST. Aderiscono inoltre le forze dell’ordine, l’ufficio scolastico, il centro antiviolenza, le cooperative sociali che si occupano dell’accoglienza di nuclei vittime di violenza di genere, il Consiglio delle donne e il Centro Italiano femminile.
Si prevede di estendere il coinvolgimento a soggetti del terzo settore che realizzano progetti di accoglienza e inclusione.
Ulteriori soggetti della rete saranno le associazioni di volontariato, le associazioni sportive e le associazioni di cittadini stranieri.